Anche a Reggio l’iniziativa “Zaino sospeso”

Mercoledì 11 settembre, la raccolta di materiale scolastico per famiglie e bambini in difficoltà promossa da Circolo Arci Samarcanda, Arci RC e Comitato di Quartiere Reggio Campi-Viilini Svizzeri-Trabocchetto"

Contro il caro scuola, è promossa in tutta Italia l’iniziativa “Zaino sospeso” che ora arriva anche a Reggio Calabria. Mercoledì 11 settembre, infatti, dalle ore 09:30 alle ore 11:30 presso la piazzetta San Marco si terrà la raccolta di materiale scolastico da destinare alle famiglie ed ai bambini in difficoltà in vista della ripresa delle attività scolastiche.

L’iniziativa è promossa dal Circolo Arci Samarcanda, da Arci Reggio Calabria e dal  “Comitato di Quartiere Reggio Campi – Villini Svizzeri – Trabocchetto”, e sarà svolta nell’area verde adottata e gestita in questi anni dal Comitato che, grazie all’impegno dei volontari, è rinata a nuova vita.

Scopo della raccolta

Obiettivo della raccolta, si legge nella nota diffusa dai promotori dell’iniziativa, è quello di “arginare la povertà educativa, venire incontro ai bisogni delle famiglie svantaggiate e colmare il divario inaccettabile tra chi ha troppo e chi invece non ha nulla, cercando di fare sì che la scuola non diventi mai luogo di esclusione ed emarginazione”.

Come partecipare

Chiunque, cittadini e attività commerciali reggine, potrà contribuire alla donazione e all’acquisto dei seguenti materiali scolastici, nuovi o usati, purché in buone condizioni: zaini, penne cancellabili, matite, pennarelli e acquarelli, astucci, evidenziatori, righelli, squadre e goniometro, carta millimetrata, colla, forbici, compassi, quaderni e quadernoni, fogli da disegno, fogli colorati, diari, cartellette, astucci e portapenne.

Il ricavato

Il ricavato della raccolta sarà inventariato e distribuito ai bambini presso il bene confiscato  “Samarcanda” in via Emilio Cuzzocrea 11 RC, assegnato dal 2017 ad Arci dal Comune di Reggio Calabria e dove l’associazione da anni realizza attività per bambini gratuite come il centro estivo e il doposcuola.

Share via