100 anni del liceo Vinci: al via le celebrazioni
La lettera del dirigente uscente Francesco Praticò per invitare ad una partecipazione numerosa alle celebrazioni che si terranno nei prossimi mesi in occasione dell'anniversario
Il liceo Vinci compie 100 anni. Fu il primo liceo scientifico della Calabria, istituito con Regio Decreto n. 2063 il 13 novembre 1924. Un traguardo importante che verrà celebrato con una serie di iniziative.
Ad annunciare i festeggiamenti è il dirigente uscente Francesco Praticò con una missiva indirizzata a tutta la comunità scolastica.
“Carissimi Studenti, Docenti, Genitori, Ex-Alunni e Amici del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” – scrive Praticò – con immenso orgoglio e profonda emozione, annunciamo un traguardo storico per il nostro amato istituto: il centesimo anniversario dalla sua fondazione, sancita con Regio Decreto n. 2063 del 13 novembre 1924.Un secolo di storia, di formazione, di crescita culturale e di valori che ha visto il Liceo ‘Leonardo da Vinci’ diventare un faro di eccellenza educativa non solo nel nostro territorio, ma anche a livello nazionale.
Per il prossimo anno scolastico sono state programmate numerose iniziative: eventi culturali, incontri con illustri ex-alunni, conferenze e spettacoli teatrali che permetteranno di riflettere sulla nostra storia e di rafforzare il senso di appartenenza. Mi rivolgo a tutti coloro che hanno contribuito e continuano ad essere determinanti per il successo del nostro Liceo: dai dirigenti che si sono avvicendati negli anni, a tutti i docenti, al personale scolastico, agli studenti e alle loro famiglie, ma in modo particolare agli ex-alunni, che hanno portato nel mondo il nome del nostro istituto, distinguendosi nei più svariati campi del sapere.
Con l’auspicio che il centenario possa essere per tutti un momento di condivisione e di crescita – conclude il dirigente, la comunità scolastica – vi invita a partecipare numerosi alle celebrazioni che si terranno nei prossimi mesi e a contribuire a rendere questo anniversario un’occasione memorabile per la nostra città”.