Fulvio D'Ascola racconta Lucio Battisti - CULT and Social

Fulvio D’Ascola racconta Lucio Battisti

Appuntamento domenica 18 agosto al circolo Polimeni con il sociologo e scrittore Fulvio D'Ascola che racconterà Lucio Battisti

“La musica è il mezzo migliore per comunicare emozioni, per fermare il tempo rendendolo immobile attraverso il suono delle canzoni”. È ciò che accade con Lucio Battisti “che ha attraversato l’Italia degli anni del boom economico, della strategia della tensione, fino a sconfinare nel periodo dell’edonismo reganiano”. Storie, canzoni, aneddoti, musica e video saranno raccontati domenica 18 agosto alle ore 21:15 al Circolo del Tennis Polimeni di Reggio Calabria, con ingresso libero, nell’ambito dell’attività estiva e della partnership tra il Circolo e l’Associazione Incontriamoci Sempre. 

Sul palco con il maxi schermo arriva Soundstories: Nel cuore, nell’anima di Fulvio D’Ascola, sociologo, docente, scrittore che racconta Battisti attraverso le pagine del libro di Ernesto Assante con la sua bellissima biografia sull’artista italiano.

Un viaggio attraverso gli esordi, l’apice del successo, il rapporto con Mogol, Mina e Celentano, le contaminazioni musicali progressive e la dimensione internazionale delle registrazioni degli album.

Una “geografia sociale e musicale da scoprire in una domenica d’agosto”, con il first act iniziale in cui Michela Velardi dialogherà con Fulvio D’Ascola, il quale sottolineerà i  momenti di interazione attraverso filmati anche inediti e le canzoni di Lucio Battisti, in una sorta di “viaggio emozionale della memoria con trenta canzoni e quaranta frame video” per “risalire il tempo attraverso la musica”.