“Fuori dal buio”, il libro sui braccianti invisibili di Piobbichi
Sarà presentato stasera a Camini (RC) il libro "Fuori dal buio" di Francesco Piobbichi sui braccianti invisibili della piana di Gioia Tauro. Parte del ricavato andrà all'ostello di San Ferdinando
Stasera, 11 agosto, alle 22.00, in Piazza Municipio, a Camini, l’incontro con Francesco Piobbichi, autore del libro “Fuori dal buio”, racconto illustrato sui braccianti invisibili della Piana di Gioia Tauro.
Un’opera in cui l’oblio e l’oscurità sono lo sfondo principale, un libro in cui poche linee emergono per far luce sulla condizione di vita dei lavoratori braccianti, sulla frontiera che ne cancella i corpi, le storie, i diritti. I tratti che rappresentano la luce permettono a queste figure di emergere dalla loro condizione di ombre, evidenziando i processi sociali che ne impediscono la libertà ma al tempo stesso mostrando anche la forza di un riscatto che si guadagna a caro prezzo.
Per ogni copia venduta di “Fuori dal buio”, tre euro andranno a sostenere l’ostello sociale Dambe So di San Ferdinando, dove in questi anni si è costruito un esempio concreto di accoglienza diffusa e dignitosa per i lavoratori braccianti.