Servizio Civile: il bando di Piccola Opera Papa Giovanni

Pubblicato il bando per la selezione dei volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero

Sarà possibile presentare domanda fino alle ore 14:00 del 18 febbraio 2025 per partecipare ad uno dei due progetti della Piccola Opera Papa Giovanni Onlus, svolto con la FICT, e che si realizzeranno tra il 2025 e il 2026 presso le sedi dell’Ente presenti su Reggio Calabria e provincia.

42 posti per volontari tra i 18 e i 28 anni

42 posti per volontari in servizio civile di età compresa tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni) che si troveranno coinvolti in attività che vanno dall’assistenza ai disabili ai minori in condizioni di disagio.

I progetti SuperAbile e Comunità in divenire

I progetti “SuperAbile 2024” e “Comunità in divenire” hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 22 ore settimanali distribuite su 5 giorni settimanali per un totale di 1. 145 ore annue.
Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa l’importo di un assegno mensile per lo svolgimento del servizio. Gli aspiranti operatori volontari devono produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente al nostro ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline. serviziocivile. it.

Come fare domanda

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14. 00 del 18 febbraio 2025. Per ottenere maggiori informazioni sul percorso è possibile visitare il sito della Piccola Opera Papa Giovanni Onlus o comunque rivolgersi all’avv. Lucia Lipari, contattando il numero 0965890135 o mandando una email a centrostudi@piccolaopera. org. Si segnala che con il decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2023, n. 74, è stata introdotta una riserva di posti nei concorsi pubblici pari al 15% a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito.

Credenziali Spid

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedere ai servizi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www. agid. gov. it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Per la presentazione della Domanda online di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. Qualora i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea o non appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia, non avessero la possibilità di acquisire lo SPID, è data facoltà di richiedere al Dipartimento il rilascio di apposite credenziali per accedere ai servizi della piattaforma DOL, seguendo la procedura disponibile sulla home della piattaforma stessa.

Share via