8 anni di Biesse: un percorso di cultura e legalità

L’associazione reggina fondata da Bruna Siviglia compie 8 anni: tantissime le iniziative svolte e quelle già in programma nell’ambito di un impegno costante su scala nazionale

Compie 8 anni l’associazione Biesse fondata da Bruna Siviglia a Reggio Calabria. Un compleanno importante che “festeggeremo insieme a tutti i soci stasera con un momento di convivialità, la cena e la musica di Aurelio Mandica” conferma la presidente.

“La nostra associazione è nata il 7 dicembre 2016. Sono otto anni esatti ma è come se fossero molti di più per l’immane lavoro che abbiamo svolto e che svolgiamo non solo sul territorio calabrese ma a livello nazionale” conferma la Siviglia.

Un’associazione nazionale

La Biesse, infatti, da Reggio Calabria si è espansa in tutta Italia con referenti, tra l’altro, in Sicilia, Campania, Piemonte e tantissimi soci sparsi sul territorio nazionale.

“Otto anni fa ho fondato quest’associazione mettendomi al servizio del territorio nazionale per il bene comune e tutte le nostre iniziative sono senza scopo di lucro perché non prendiamo finanziamenti pubblici, non abbiamo contributi da parte di nessuno, tutto quello che realizziamo è frutto delle nostre forze, del nostro lavoro, delle nostre quote associative e delle nostre serate a scopo benefico” spiega la Siviglia.

Le attività della Biesse e il progetto Liberi di scegliere

“I nostri baluardi sono, da sempre, la cultura, la legalità, l’impegno sociale e la solidarietà. Fiore all’occhiello dell’associazione è il progetto Biesse ‘Liberi di scegliere’ che si ispira all’operato del giudice Roberto Di Bella e che è diventato legge regionale. Un progetto rivolto ai giovani delle scuole e ai ragazzi delle comunità ministeriali di tutta Italia che consiste in una vera e propria rivoluzione culturale e un faro nel contrasto all’illegalità e alla criminalità mafiosa” prosegue la presidente Biesse. In merito, quest’anno “abbiamo siglato anche un protocollo d’intesa con la regione Sicilia, con l’Ufficio scolastico regionale e l’Assessorato alla pubblica istruzione”.

Il prossimo anno, “e questa è un’anteprima – annuncia la Siviglia – sempre per Liberi di scegliere sigleremo un protocollo governativo coi ministeri dell’Istruzione, della Giustizia e dell’Interno”.

Il bilancio della Biesse: passato, presente e futuro

“Sono stati tantissimi i giovani, le donne che abbiamo aiutato, gli sportelli d’ascolto gratuiti che abbiamo attivato all’interno delle scuole, le donazioni agli enti, al Gom, gli Alzheimer Cafè, il sostegno per la ricerca. Una rivoluzione culturale che è partita, appunto, da Reggio Calabria e che ci ha portato a dare sostegno anche nelle altre regioni, come in Campania, con gli aiuti ai centri antiviolenza, alle comunità che accolgono i minori del circuito penale” illustra ancora Bruna Siviglia. Moltissime poi le borse di studio, i premi e i protocolli d’intesa “con il Tribunale dei minorenni, la Procura minorile, l’Usp, il MArRC, l’Università Mediterranea, la Casa circondariale, le varie scuole” enuclea la presidente. E tante le iniziative in cantiere, sia a dicembre, “il 14, ad esempio, torneremo alla casa circondariale di Reggio Calabria con il Natale solidale” che a gennaio, “quando saremo alla Camera dei deputati con il progetto Liberi di scegliere”. Perchè “la Biesse – conclude la Siviglia – lavora da sempre con costanza e impegno per perseguire l’obiettivo di migliorare il territorio in cui opera nella totale gratuità”.

Share via